RESIDENZA AI GIARDINI DI BIOGGIO

Architettura | Edificazioni

Gli edifici sono stati edificati a Bioggio, nel quartiere Ranscìa, in via della Posta.

Sono circondati da un piacevole paesaggio; il riale Riana con la sua vegetazione ripuale, i paesi circostanti e le montagne fanno da cornice a questa pregiata ed esclusiva proprietà.

Il terreno, posto ai limiti della zona residenziale e raggiungibile da una strada comunale, gode di una buona vista a 360 gradi, ampie aree verdi e di una invidiabile tranquillità.

La città di Lugano è raggiungibile in pochi minuti con mezzi propri o pubblici situati nelle vicinanze.

La flessibilità degli spazi, la funzionalità, la luce e il rapporto con il paesaggio circostante sono gli elementi essenziali su cui si fonda il progetto.

Gli edifici si articolano su 6 livelli di cui 5 destinati all’abitazione e si collocano nel terreno in modo tale da consentire ad ogni appartamento una splendida vista.

La flessibilità degli spazi consente ai proprietari di personalizzare l’abitazione in funzione delle specifiche esigenze.

Forma e costruzione sono indiziarie di uno schema cosiddetto “orientato” e rivelano una successione o stratificazione spaziale, con soggiorni orientati trasversalmente (sud-nord).

Le facciate riflettono il principio della stratificazione omogenea.

Caratterizzato da ampie vetrate che catturano il paesaggio e da una struttura con calcestruzzo facciavista, l’edificio esprime un’architettura accattivante e certamente inconsueta.